La scuola

La Scuola

La Scuola, nata nel 2001 per soddisfare a 360 gradi le esigenze del mondo del bar, ha l’obiettivo principale di formare personale per lavorare nei bar, pub, discoteche e locali in genere. Il metodo d’insegnamento risulta molto valido basandosi sul metodo full immersion. Le lezioni sono ravvicinate in modo da poter sviluppare ed apprendere al meglio tutte le tecniche di lavoro, inoltre in tutte le tipologie dei corsi è prevista un 30% parte teorica e 70% di pratica.

I docenti presenti nella scuola operano principalmente nella sede centrale ma è possibile richiedere consulenze direttamente nelle attività commerciali dei clienti. Risolviamo al meglio problematiche sia di tipo infrastrutturale che riguardante la somministrazione migliorando il prodotto finale. Negli anni di esperienza abbiamo cercato di trovare delle soluzioni che potessero sopperire le problematiche più comuni, come per esempio la mancanza di attrezzatura professionale o la formazione dello staff, fino ad arrivare a gestirle completamente. Tra le varie consulenze possiamo produrre Cocktail list per locali, personalizzando la linea a seconda dello stile del locale, fornendo anche dei dati statistici sul controllo del drink cost, e sul controllo e diminuzione delle spese.

Daniele Salvatori

Abile creatore di cocktail, con un background nel mondo del flair bartending, nel corso della sua carriera decide di specializzarsi anche nel campo della caffetteria, ambito nel quale è formatore di Caffetteria e Latte Art per diversi Torrefattori e  associazioni di categoria.

Dopo aver fatto esperienze in diversi locali romani nel 1996 decide di frequentare a Milano dei corsi di formazione per barman Freestyle, imparando il Flair.

Fa esperienza e lavora come Flair Bartender in diversi Locali. Nel frattempo continua la sua formazione personale nel settore, imparando a fare Flair anche con le attrezzature del caffè. Continuando, la sua carriera si fa più spessa,  lavorando in diversi locali e bar dove, in alcuni dei quali, diventa prima Master Bartender, poi direttore del personale fino a diventare formatore  per diverse catena di locali in Francysing.

Partecipa ad alcune trasmissioni televisive tra le quali “DOMENICA IN” nel 2000, esibendosi nel Freestyle e Flair con il suo Staff. Apre due cocktail bar innovativi e non convenzionali e nel frattempo si specializza nel campo della Mixology e della Caffetteria diventando E.I.T. (Espresso Italiano Trainer). E’ assaggiatore specializzato del caffè e giudice nell’analisi sensoriale presso lo I.I.A.C. (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè).

Nel 2004 collabora alla stesura del testo scolastico SERVIZIO DI SALA E BAR, uno dei libri più usati negli Istituti Alberghieri, Scritto da Oscar Galeazzi. Il libro risulta da subito uno dei più innovativi per l’anno che correva, sopratutto per l’integrazione di un CD ROM allegato nel quale, attraverso dei video, venivano spiegati i movimenti di flair.

Nel 2012 inizia la sua esperienza di collaborazione con la Fabbri 1905 diventando Brand Ambassador per l’azienda.