Tiki Cocktails
Originariamente il Tiki si chiamava Exotics o Tropicals, uno stile nato in un periodo difficile negli Stati Uniti durante la Grande Depressione degli anni ‘30.
La cultura Tiki è iniziata ufficialmente verso la fine del Proibizionismo nel 1933 con l’apertura del Don’s Beachcomber, un bar-ristorante in stile polinesiano a Hollywood in California. In quel periodo tutti i barman e tutti i locali inseguivano un idea collettiva, una moda portata dagli eventi storici e ricercavano le novità del drink dalla miscelazione e dalle tradizioni del passato, passando attraverso tutta la storia della miscelazione che inevitabilmente si lega alla polinesia, alle hawai, ma che comunque in nessun modo erano unite con nessun legame agli Stati Uniti D’America nella composizione delle bevande. Lo scopo del corso è riportare i partecipanti in un periodo storico della miscelazione alcolica molto importante, all’incirca dal 1930 al 1960, per far capire e spiegare LA TIKI STYLE, la finta miscelazione tropicale e la storia del suo inventore e di coloro che portarono avanti queste filosofie: Ernest Raymond Beaumont-Gantt, detto Donn Beach, un contrabbandiere di rum che sosteneva di aver navigato gran parte dell’Oceano Pacifico nei suoi anni di giovinezza e Victor Bergeron, diventato poi Trader Vic’s che ispirato dal successo del Don The Beachcomber, sarebbe diventato un grande barman e imprenditore cambiando il suo stile di vita, in grado di aprire più locali in città come Seattle e alle Hawaii.
La rivalità sui cocktail si formò presto tra i due e tutte le loro ricette vennero tenute attentamente segrete l’uno verso l’altro. Avrebbero voluto fare le proprie miscele di frutta e rum in modo che nessun altro avrebbe potuto metterci mano. Ci fu molta competizione tra di loro.
PROGRAMMA DEL CORSO
TIKI COCKTAILS
Breve storia del rhum
Differenza tra rum agricoli e commerciali
Storia e segreti del Tiki pop culture, dei Cocktail Tiki e della Miscelazione Caraibica
I personaggi rilevanti del Tiki: Don The Beach Comber e Trader Vic
Gli home made creati appositamente per la miscelazione caraibica (sciroppi fatti artigianalmente)
I cocktail tiki più famosi
Ricette ed esecuzione dei drink
0 Comment