Mixology
L’obiettivo del corso è quello completare la formazione di chi ha già frequentato il corso barman base in modo da ampliare la visuale del mondo del beverage. La mixology infatti è un nuovo modo di interpretare la miscelazione che ti permette di ampliare le tue capacità e conoscenze sulla miscelabilità dei prodotti a 360°.
Oggi è molto di moda e lo si trova in quasi tutti i locali di tendenza. Si mescola lo stile vecchio e lo stile nuovo, utilizzando i prodotti più impensabili, solidificando i liquidi facendo in modo che molti drink vengano mangiati e non solo bevuti, o utilizzando le spume dei sifoni o del ghiaccio secco per raffreddare i drink.
Questa tecnica propone nuove originali ricette e idee e cambia il concetto del modo di far da bere, con un occhio al futuro e uno spunto al passato. Si basa su prodotti ottenuti mediante estratti di frutta e verdure puri (Home made), preparati di Puree vegetali di ogni genere, infusi, sferificazioni, cocktail con spume azotate, arie, velluti, gelatine, infusioni, bolle fumose, affumicature e molto altro. Non mancano poi polveri, spezie, prodotti alimentari cotti e crudi, che si sposano con distillati e altri prodotti liquorosi, vini, spumanti, succhi, sciroppi e ghiaccio secco.
L’obiettivo del corso è quello di ampliare la visuale del mondo del beverage comprendendo tutto ciò che fino ad ora era stato patrimonio esclusivo della cucina, che punta a migliorarsi sempre, al fine di rendere un servizio ottimale ai clienti finali, strabiliandoli con creazioni di bevande impensabili. Allargare gli orizzonti del mondo del beverage sconfinando in territori inesplorati.
A fine corso verrà rilasciato il Diploma di certificazione del corso, la dispensa didattica illustrata. Inoltre verranno fornite alcune attrezzature in omaggio ad ogni partecipante. Il Corso avrà la durata di 2 giorni per 6/7ore al giorno.
Siamo specializzati nella fornitura di attrezzature da bar normali e speciali per la Mixology.
PROGRAMMA DEL CORSO DI MIXOLOGY
Storia della mixology, i nuovi alchimisti.
Storia del bar
La storia di Jerry Thomas
Attrezzature fondamentali
Cocktail martini the king of cocktail
Storia del cocktail martini
Le varianti del Martni Cocktail
Cos’è un cocktail?
Storia del cocktail
La nascita dell’A.I.B.E.S. e I.B.A.
Storia del proibizionismo
Le categorie dei Cocktail e loro classificazione
Ingredienti classici (distillati, liquori, succhi, ecc.)
Preparazione e prove sensoriali
Gli Sciroppi Home Made
Le Puree Home Made
I Succhi “Home Made”
La guarnizione o decorazione
La sferificazione
Cocktail in gelatina
Spume e affumicature per cocktail
Infusi e Cocktail al tea e al caffè
Tecniche di preparazione di cocktail innovativi
Ogni Corsista riceverà:
– Un Manuale, completo di spiegazioni e illustrazioni di tutti gli argomenti trattati.
– Il Diploma di fine corso.
0 Comment